Studenti

L'assunzione di giovani studenti è disciplinata dal Decreto Legge 22 luglio 2011 n.110.

E' rivolto alle imprese che occupano giovani studenti nel periodo estivo di sospensione degli studi (1° giugno - 30 settembre) e nei giorni festivi e prefestivi dell'anno solare.

Le imprese industriali, artigianali, commerciali, settore turistico alberghiero, studi professionali, imprese di servizio e cooperative che assumono studenti di età compresa tra il 14° e il 26° anni di età, sammarinesi o residenti o titolari di permesso di soggiorno in Repubblica, per il periodo estivo hanno diritto ad uno sgravio contributivo nella misura del 70%.

Il medesimo sgravio si applica anche alle imprese sopra indicate, che assumono giovani studenti tra il 18° e il 26° anno di età, per prestazioni lavorative da svolgersi nei giorni festivi e prefestivi nell'anno solare.

I giovani studenti lavoratori hanno diritto a percepire un compenso minimo mensile non inferiore a quanto indicato al punto a) dell'art.3 della Legge 4 marzo 1993 n. 36, salvo migliori condizioni tra le parti.

Il datore di lavoro è tenuto a comunicare l'assunzione del giovane lavoratore (modulo), anche per via telematica o fax, richiedendo all'Ufficio del Lavoro di poter accedere ai benefici di cui sopra.

Lo studente interessato può comunicare la propria disponibilità ai sensi della Normativa di cui sopra compilando l'apposito modulo da trasmettere all'Ufficio del Lavoro.

 

MODULISTICA

Modulo per la richiesta nominativa

Modulo per la disponibilità per il lavoro estivo