Stage Aziendali

Gli stages aziendali sono disciplinati dall'art. 12 della Legge n. 71 del  29 aprile 2014 .

Gli stages aziendali sono rivolti ai qualificandi, diplomandi e laureandi per un periodo non superiore a 9 mesi presso la stessa azienda e per attività attinenti il corso di studio. Tale esperienza può essere ripetuta al massimo presso due imprese.

Gli stages aziendali sono altresì rivolti a  neolaureati, neo diplomati e  nonchè ai giovani che hanno conseguito l'attestato di qualifica professionale previsto dalle Leggi vigenti in materia di formazione professionale entro 12 mesi dal conseguimento del titolo. La durata massima è di 6 mesi presso la stessa azienda e per attività attinenti il corso di studio.

Allo stagista spetta un indennizzo, a titolo di borsa di studio, corrispondente almeno al 50% del minimo territoriale del Contratto Collettivo Generale Unico di Lavoro del settore Industria ed esente da contributi e imposte. Spetta all'impresa attivare la copertura assicurativa da allegare alla richiesta di attivazione dello stage.

L'impresa è tenuta a comunicare su apposito modulo all'Ufficio del Lavoro, nel termine perentorio di almeno 5 giorni lavorativi antecedenti la data di inizio, le generalità dello stagista, la data di inizio e di fine dello stage aziendale, nonchè l'attività da svolgere e la relativa copertura assicurativa nominativa.

Per gli stages, che si trasformino in rapporti di lavoro, i datori di lavoro usufruiranno di uno sgravio contributivo del 50% per un periodo massimo di 6 mesi se l'assunzione è a tempo determinato e per un periodo massimo di 24 mesi se l'assunzione è a tempo indeterminato.

 

MODULISTICA

Modulo per la richiesta dello stage aziendale.