ALCUNI CONSIGLI PER COMPILARE UN BUON CURRICULUM VITAE

Per compilare un curriculum è necessario avere ben chiaro l’obiettivo che si intende raggiungere ovvero quello di comunicare efficacemente il proprio profilo e farlo emergere tra le altre candidature.

Il curriculum deve essere capace di valorizzare al massimo la tua immagine, le tue competenze e le esperienze professionali tanto da suscitare interesse nell'esaminatore e indurlo a contattarti per il colloquio motivazionale.

Per rendere il tuo curriculum interessante è quindi necessario saper comunicare ed esplicare al meglio le tue competenze, costituite da conoscenze, capacità ed eventuali esperienze già maturate.

Prima di compilare il Curriculum Vitae tieni in considerazione alcuni suggerimenti: 
 

· Conosci te stesso

Per proporti al meglio alle aziende devi avere le idee chiare su te stesso. Devi individuare i tuoi punti di forza, le tue caratteristiche personali e i tuoi interessi. Cioè: devi sapere bene qual è la cosa che sai fare meglio e qual è il settore nel quale pensi di poter esprimere le tue potenzialità .

· Scrivi per chi ti leggerà

Devi pensare che colui che legge il tuo curriculum non ti conosce e quindi da quello che scrivi deve capire quello che tu sei e sei in grado di fare. Pertanto è importante essere conciso ma efficace nella comunicazione, selezionando le informazioni specifiche della conoscenza tecnica e specifica che hai maturato. Se possiedi competenze specifiche utilizza termini tecnici in modo da permettere a colui che legge di capire subito se conosci veramente la materia.

· Sii onesto

Dare risalto alle proprie capacità per differenziarsi dagli altri è giusto ma senza esagerare poiché non è conveniente scrivere cose che poi è difficile sostenere al colloquio.

· Sii breve

Essere concisi è indispensabile. Molte aziende ricevono decine e decine di curriculum al giorno. Si può perciò immaginare che i loro selezionatori dedichino a ogni curriculum solo pochi secondi d’attenzione. Ecco allora che essere sintetici e saper isolare le informazioni chiave e quelle più importanti diventa indispensabile.

 
Ora puoi passare alla fase operativa di inserimento delle informazioni curando nel dettaglio le sezioni:
 

1. “Informazioni Personali”

Presta attenzione ai tuoi dati anagrafici e alla loro precisione: nome, cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail aiuteranno il selezionatore a contattarti velocemente. In questa sezione puoi indicare l’eventuale possesso di Patenti o abilitazioni speciali (es. patente per saldare, per muletto, per l’uso di prodotti o mezzi particolari, etc…. )

2. “Istruzione e Formazione”

Indica ititoli scolastici da te conseguiti e possibilmente l’istituto, il punteggio e la data. 

3.  “Master e Corsi”

In questa sezione puoi indicare eventuali corsi di formazione, di specializzazione o di perfezionamento, ed eventuali master conseguiti.

4. “Lingue Conosciute”

Scrivere un curriculum vitae significa anche indicare le lingue che conosci, specificarne il livello indicando le tue abilità scritte, orali e di comprensione.
Eventuali diplomi di corsi conseguiti in Italia o all’estero puoi inserirli nella precedente sezione “Master e Corsi”.

5.  “Informatica”

Indica quali sono le tue competenze in ambito informatico dei sistemi operativi e dei programmi. Descrivi la tua capacità di uso dei software e dei linguaggi di programmazione. Specifica il grado di eventuale conoscenza.
Eventuali diplomi di corsi o certificati conseguiti puoi inserirli nella precedente sezione “Master e Corsi”.

6. “Esperienza lavorativa”

È una sezione fondamentale per trasmettere a chi legge il tuo curriculum quali sono le competenze da te maturate e va perciò curata nei minimi dettagli. Per ogni lavoro da te svolto in passato, inserisci il nome dell’azienda, il settore e l’attività da essa svolta, il periodo della tua collaborazione, le mansioni svolte e la relativa qualifica; fornisci infine una breve ma precisa descrizione delle competenze da te acquisite.
Se sei alla ricerca del primo impiego puoi indicare le attività extra lavorative che hai svolto in passato e che ti possono qualificare come una persona attiva. Per esempio, indica gli eventuali lavori estivi, tirocini, stage ecc.

7. “Capacità e Competenze”

Si tratta di indicare le tue capacità, competenze e attitudini personali, organizzative, relazionali, manuali, tecniche, artistiche, o altro.
Presta attenzione a questa sezione del curriculum vitae soprattutto se le tue esperienze lavorative sono scarse. In questo senso, seleziona le tue attitudini e capacità che potrebbero essere apprezzate in ambito lavorativo.