FAQ (area riservata alle aziende)

D: Come si procede per assumere un lavoratore iscritto alle Liste di avviamento al lavoro?

R: Per assumere un lavoratore iscritto alle Liste (residente/sammarinese/alcune figure di soggiornanti) si utilizza il modulo della Comunicazione nominativa di avviamento al lavoro, presente sul sito, compilandolo in ogni sua parte e facendolo pervenire all'Ufficio unitamente alla visita medica preventiva effettuata dal lavoratore.

ASSUNZIONE DI LAVORATORI ISCRITTI ALLE LISTE DI AVVIAMENTO AL LAVORO

 

D: Come posso avere i nominativi delle persone iscritte alle Liste di avviamento al lavoro per effettuare eventuali colloqui di lavoro?

R: Presentando agli sportelli dell'Ufficio del lavoro la richiesta numerica di personale indicando specificatamente le caratteristiche professionali di cui l'azienda necessita e la mansione precisa che il lavoratore dovrà esercitare. Il servizio è disponibile sul sito.

 

D: Esistono benefici per l'azienda che assume personale dalle Liste di avviamento al lavoro?

R: Esistono diversi tipi di agevolazioni così come previsto dalle Normative vigenti.

 

D: Esiste un periodo di prova entro il quale poter valutare l'idoneità del lavoratore?

R: Un periodo di prova è sempre previsto. La durata è fissata sui Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e varia a seconda del livello di assunzione e del tipo di attività svolta.

 

D: Perchè non mi è arrivato il Nulla Osta lavorativo?

R: In seguito all'entrata in vigore del DL n.156/2011 il Nulla Osta di Lavoro per i lavoratori sammarinesi o residenti non viene più inviato. Il modulo di assunzione nominativa che viene sottoscritto anche dal dipendente oltre che dalla azienda sostituisce il Nulla Osta e pertanto sarebbe opportuno che entrambe le parti ne conservassero una copia. Nulla è cambiato per i lavoratori frontalieri.

 

D: Come si procede per assumere un lavoratore Frontaliero ai sensi del Decreto n.169/2005?

R: La richiesta del Lavoratore Frontaliero potrà essere presentata a seguito della verifica fatta dall'Ufficio della indisponibilità nelle Liste di avviamento al lavoro di personale con le caratteristiche professionali richieste dall'azienda. La richiesta del lavoratore frontaliero fatta su apposito modulo reperibile presso l'Ufficio viene istruita e valutata dalla Direzione dell'Ufficio. La Commissione per il Lavoro è competente ad esaminare eventuali ricorsi.

ASSUNZIONI DI LAVORATORI NON ISCRITTI ALLE LISTE DI AVVIAMENTO AL LAVORO

RINNOVO RAPPORTI DI LAVORO PER DIPENDENTI NON ISCRITTI ALLE LISTE

CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

 

DISTACCO DI LAVORATORI

D: Vorrei distaccare dei lavoratori presso il mio cantiere/azienda come posso fare?

R: Con il termine "DISTACCHI" si intendono 3 forme che dipendono dalle caratteristiche del lavoro da svolgere e dal tipo di azienda