Disciplina applicativa delle prestazioni di lavoro occasionale e accessorio

versione stampabile

Disposizioni in merito all’applicazione del Decreto Delegato 24 febbraio 2015 n. 19 “Disciplina applicativa delle prestazioni di lavoro occasionale e accessorio” e della Legge 19 settembre 2014 n.147 “Disciplina delle prestazioni di lavoro occasionale e accessorio”.

Il Decreto Delegato n. 19/2015 stabilisce le modalità per l’utilizzo delle prestazioni di lavoro occasionale e accessorio disciplinate dalla Legge 19 settembre 2014 n. 147.
Il presente Comunicato illustra le principali modalità operative previste dalle norme vigenti per l’utilizzo delle prestazioni di lavoro occasionale e accessorio svolte in territorio sammarinese.
Per usufruire delle prestazioni di lavoro occasionale e accessorio è necessaria la registrazione preventiva e l’iscrizione nella banca dati dell’Ufficio del Lavoro, sia per il lavoratore che per il datore di lavoro (art.1 co.1 D.D. n.19/2015).


A) Soggetto (datore di lavoro) interessato a utilizzare la prestazione di lavoro occasionale e accessorio
 

Per poter usufruire delle prestazioni di lavoro occasionale e accessorio il datore di lavoro dovrà seguire la seguente procedura:
 Registrazione al Portale P.A. Le istruzioni sono disponibili nella home page del portale stesso al seguente indirizzo https://www.pa.sm “Manuale per la Registrazione al Portale P.A.”.
 Abilitazione del Servizio LABOR. Una volta autenticati al portale è necessario richiedere l’accesso al servizio “LABOR Ufficio del Lavoro” selezionandolo tra le voci proposte tra i “Servizi per le Imprese”.
Tra i servizi disponibili verranno proposti diversi ruoli:
• Per gli Amministratori d’Impresa  “Servizi Esterni –Amministratore d’Impresa”
• Per i Dipendenti degli Amministratori d’Impresa  “Servizi Esterni –Dipendente d’Impresa”
• Per i Compilanti Professionali  “Servizi Esterni –Compilante professionale”
• Per i Dipendenti dei Compilanti Professionali  “Servizi Esterni –Dipendente Compilante professionale”

Per utilizzare le prestazioni di lavoro occasionale e accessorio nel settore dei servizi alla famiglia (art. 3 Legge n. 147/2014) deve essere utilizzato il ruolo degli “Amministratori d’Impresa” presentandosi preventivamente presso l’Ufficio del Lavoro per ritirare il Codice Operatore Economico.
Per usufruire delle prestazioni di lavoro occasionale e accessorio il datore di lavoro, una volta autenticato e abilitato al servizio “LABOR - Ufficio del Lavoro”, può effettuare la ricerca del lavoratore disponibile attraverso la funzione “Iscritti al Lavoro Occasionale e Acc.” e compilare la richiesta preventiva di assunzione on line attraverso la funzione “Avvio Lavoro Occasionale e Acc.”. Nella funzione è disponibile il manuale di istruzione e i riferimenti normativi.
Per la registrazione preventiva e per l’attivazione del servizio, il datore di lavoro (operatore economico) può anche delegare una Associazione di Categoria o un Libero Professionista, mentre il datore di lavoro (non operatore economico cioè persona fisica e famiglia) può delegare una Organizzazione Sindacale dei Lavoratori oppure presentare direttamente la richiesta all’Ufficio del Lavoro – Sezione Ispettorato.
 

B) Soggetto (lavoratore) interessato a prestare lavoro occasionale e accessorio


Gli iscritti alle Liste di avviamento al lavoro che intendono essere disponibili a prestare lavoro occasionale e accessorio devono obbligatoriamente iscriversi nella banca dati, utilizzando le seguenti modalità operative:
1. Personalmente utilizzando il seguente indirizzo https://www.pa.sm autenticandosi con le proprie credenziali;
2. Delegando un Sindacato dei Lavoratori per effettuare la registrazione;
3. Tramite l’Ufficio del Lavoro–Sezione Ispettorato per effettuare la registrazione (in questo caso è necessario prendere appuntamento, telefonando ai numeri 0549-885803-882980, dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8,30-12,30).
Coloro che intendono effettuare personalmente l’iscrizione on line (caso 1), devono seguire la seguente procedura:
 Registrazione al Portale P.A. Le istruzioni sono disponibili nella home page del portale stesso al seguente indirizzo https://www.pa.sm “Manuale per la Registrazione al Portale P.A.”.

 Abilitazione del Servizio LABOR. Una volta autenticati al portale è necessario richiedere l’accesso al servizio “LABOR Ufficio del Lavoro” selezionandolo tra le voci proposte nei “Servizi per il Cittadino”. Tra i ruoli disponibili si potrà a questo punto scegliere “Servizi Esterni – Cittadino”.
 Iscrizione al Lavoro Occasionale e Accessorio. Entrati in LABOR sarà disponibile -nel menu principale posizionato sulla sinistra- la seguente funzione “Iscrizione Lavoro Occasionale e Acc.”. Il Lavoratore che intende dare la propria disponibilità al lavoro occasionale e accessorio potrà inserire fino ad un massimo di n. 5 mansioni. Si prega l’utente di prestare la massima attenzione nell’indicare le mansioni, in quanto una volta registrate non sarà più possibile modificare la scelta fino alla prossima registrazione.

Nella funzione è disponibile il manuale di istruzione “Manuale utente per l’Iscrizione” e i riferimenti normativi.
I non iscritti alle Liste di avviamento al lavoro di cui al Decreto n. 169/2005 (soggetti non residenti) devono presentare personalmente ad un Sindacato dei Lavoratori o Associazione di Categoria o all’Ufficio del Lavoro-Sezione Ispettorato, la RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALLA BANCA DATI (modulo LA1) allegando i seguenti documenti:
a) copia della carta d'identità in corso di validità o certificato di residenza;
b) attestato storico di servizio;
c) certificato penale rilasciato dalle Autorità competenti dello Stato di residenza nell’U.E.;
d) certificato carichi pendenti rilasciato dalle Autorità competenti dello Stato di residenza nell’U.E.;
e) certificato medico di buona salute e di non presenza malattie contagiose in atto rilasciato dal Medico delle cure primarie;
f) copia della ricevuta di avvenuto pagamento della quota di iscrizione annuale (Euro 30,00).
I titolari di permesso di soggiorno per convivenza e i soggiornanti non iscritti alle Liste di avviamento al lavoro devono presentare personalmente, la RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALLA BANCA DATI (modulo LA1) allegando i soli documenti di cui ai precedenti punti e) ed f).
 

Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico come nell’esempio seguente:
Ordinante: Rossi Mario
Codice IBAN: SM81 K 03225 09800 0000 1000 6039
Beneficiario: Ecc.ma Camera,
Causale: 072/999 LAV.OCC. L.147/2014 “Rossi Mario”.
 

L’iscritto può essere cancellato dalla banca dati da parte dell’Ufficio del Lavoro, per sua espressa richiesta, oppure su richiesta della Gendarmeria o per la scadenza del periodo di validità. Si ricorda che l’iscrizione nella banca dati è valida un anno solare.
Ai sensi dell’art. 9 del D.D. n.19/2015 “Norma transitoria” si ricorda che è obbligatorio per tutti i lavoratori iscritti alle Liste di avviamento al lavoro e non iscritti alle Liste di avviamento al lavoro ( anche non residenti ) che hanno già prestato attività lavorativa “occasionale” o “saltuaria” presso un operatore economico sammarinese, di procedere entro e non oltre il 30 Aprile 2015, all’iscrizione nella banca dati del lavoro occasionale e accessorio come previsto nell’art. 2 del D.D. n. 19/2015 e con le modalità precisate nella Circolare n. 27 del 7 aprile 2015 dell’Ufficio del Lavoro.
Gli iscritti alle liste di avviamento al lavoro, registrati anche nella banca dati del lavoro occasionale e accessorio, nel caso in cui sono avviati ad un lavoro a tempo indeterminato vengono cancellati d’ufficio dalla banca dati del lavoro occasionale e accessorio. Per continuare a prestare lavoro occasionale e accessorio, tutti i soggetti interessati occupati a tempo indeterminato, limitatamente ai casi consentiti (art. 2 comma 1 punto e della Legge n.147/2015 “le attività connesse a manifestazioni sportive, culturali, fieristiche, allo spettacolo e ai giochi”), devono ripresentare personalmente all’Ufficio del Lavoro – Sezione Ispettorato una nuova richiesta di iscrizione alla banca dati.
Per quanto riguarda l’aspetto relativo al versamento dei contributi (art. 6 D.D. n.19/2015) e alla solidarietà familiare (art. 7 D.D. n.19/2015) si rimanda alla Circolare ISS Prot. n. 1078/UC del 19 marzo 2015.
Per ulteriori chiarimenti ed informazioni contattare la Sezione Ispettorato dell’Ufficio del Lavoro, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30, telefonando ai numeri 0549-885803 - 882980.