Patto di servizio e attività socialmente utili

Ai lavoratori iscritti nelle apposite Liste di avviamento al lavoro che si trovino in stato di disoccupazione o in stato di mobilità tenuto conto della loro speciale condizione di difficoltà e di disagio pena la decadenza dalla fruizione degli ammortizzatori sociali, gli Uffici del Lavoro propongono la stipulazione di specifici patti di servizio nell’ambito dei quali potranno essere anche successivamente definiti piani individuali finalizzati all’inserimento ed al reinserimento.

Il Patto di Servizio và sottoscritto presso l'Ufficio del Lavoro all'atto dell'iscrizione alle Liste di mobilità o disoccupazione.

Si riporta per conoscenza Fac-simile del modulo del patto di servizio nel quale vengono evidenziati gli obblighi dei Lavoratori.

Modulo (A) per Lavoratori Iscritti alle Liste

Modulo (B) per Lavoratori NON Iscritti alle Liste

 

Le Attività Socialmente Utili sono disciplinate dal Decreto Delegato 29 dicembre 2010 n. 200, integrato dall'articolo 3 del Decreto Legge 30 settembre 2015 n.148 .

Sono considerate Attività Socialmente Utili tutte quelle funzioni di pubblica utilità insite nell'ambito di attività effettuate presso la Pubblica Amministrazione e il Settore Pubblico Allargato, di natura culturale, assistenziale e civica destinate alla riqualificazione ed allo sviluppo delle competenze professionali nonchè al migliormaento della condizione di occupabilità dei lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.

Tali attività possono essere rese solamente dai lavoratori iscritti nelle Liste di Avviamento al Lavoro che hanno sottoscritto il Patto di Servizio e percepiscono l’Indennità Economica Speciale (Mobilità).